Prysmian power link ha ottenuto un contratto per la fornitura e installazione di un nuovo cavo di potenza e di un doppino di comunicazione in Bahrain. Il cavo collega la centrale di SITRA con la zona a est dell’isola a HIDD.
E’ stata richiesta ai subcontractors di fornire tutti i servizi ausiliari alla installazione del cavo sottomarino, includendo le fasi di trenching, jetting, posa del cavo e le lavorazioni pre-posa e post-posa.
Il lavoro è iniziato nel gennaio 2020 e completato nell’agosto 2020.
Prysmian power link has been awarded a contract for the supply and installation of a new power and communication cable Loop in Bahrain. The link connects the Sitra Power plant to Hidd
It was requested to subcontractors to supply ancillary services to the submarine cable installation including trenching, jetting, pull-in operation, pre-lay and post-lay works.
The job started in january 2020 and completed in august 2020.
Allo scopo di georiferire accuratamente le imbarcazioni idrografiche, il pontone e le macchine sottomarine è stato eseguito un inquadramento geodetico dell’area di lavoro:
• Un rilievo GNSS statico differenziale di 5 capisaldi appartenenti alla Rete Nazionale del Regno del Bahrain
• Calcoli baseline, verifiche, reporting della rete
• Stima dei 7 parametri per la navigazione RTK in tempo reale
In order to accurately georeferenced survey vessels, barge and underwater machines, a Geodetic Network survey has been performed:
• Geodetic network survey by GNSS static methodology of n.5 existing benchmarks belonging to Bahrain National Grid
• Baseline computations, reporting and details
• Estimation of 7 parameters for real-time accurate navigation
Un completo rilievo multibeam dell’area di lavoro è stato eseguito, impiegando un’imbarcazione idrografica adattata, e installando un sistema Norbit IwBms integrato con piattaforma inerziale Applanix POS MV.
A complete MBES survey of the work-area has been completed using fully integrated sonar and inertial system NORBIT IWbms installed on a locally adapted hydrographic vessel.
Le attività di trenching sono state eseguite avvalendosi di una macchina specificatamente progettata per operare in campo nearshore e nella surfzone, in un range di profondità tra -12, e -1m.
The trenching activities have been executed with a specially designed trenching machine, operating in the nearshore or surf-zone, in a depth range from -12m to -1m.
La Trenching Machine, gestita remotamente mediante ombelicale, è stata equipaggiata con:
• Sistema di posizionamento GNSS RTK (accuratezza migliore di ±3 cm) montato sul traliccio
• Bussola GNSS Hemisphere V500 (accuratezza migliore di ±0.1°) montata su traliccio
• Sensore di rollio e beccheggio
The trenching machine, remotely managed with umbilical, has been equipped with:
• Positioning system GNSS RTK (accuracy better than ± 3cm) installed on the tower
• Heading system Hemisphere V500 (accuracy better than ± 0.1°)
• Roll & Pitch sensor
La catena dragante è stata equipaggiata con:
• Un inclinometro assoluto, montato in un vessel subacqueo INOX, specificatamente progettato da TEMA per operare in ambienti ad altissime vibrazioni
• Un sensore lineare sul braccio di controllo della catena dragante, come sistema di backup dell’assetto della catena
The trenching tool has been equipped with:
• An inclinometer (0.05° accuracy), specifically designed to operate in highly vibrating environment
• Backup inclino-system with linear sensor
L’integrazione di tutti i sensori (GNSS, VRU, inclinometri, ecc) è stata implementata in una soluzione chiavi-in-mano completamente gestita nella suite idrografica Teledyne PDS, con una accuratezza complessiva nel posizionamento della catena dragante migliore di migliore di ±5 cm). In tempo reale, l’operatore a bordo del pontone può verificare:
• La posizione, l’assetto e l’heading del pontone (Applanix POS MV)
• La posizione, l’assetto e l’heading della catena dragante
• La burial depth della catena dragante
• L’Off-track rispetto alla Route di Progetto
• La differenza di quota in tempo reale tra la quota della catena dragante e la quota di progetto
The complete integration of the sensors (GNSS, VRU, incline, etc) has been implemented in a turn-key solution, completely managed inside Teledyne PDS hydrographic suite, with an overall accuracy in the trenching tool positioning better than ±5cm. In realtime, the operator onboard the barge could check:
• Positioning, attitude and heading of the barge (Applanix POS MV Inertial system)
• Positioning, attitude and heading of the underwater trenching machine
• Burial depth of the trenching tool
• Off-track with respect to the Design Route
• Difference in Z with respect to Design Z
Le attività di jetting sono state eseguite avvalendosi di una macchina specificatamente progettata per operare in campo nearshore e nella surfzone, in un range di profondità tra -12, e -1m.
The jetting activities have been executed with a specially designed Jetting machine, operating in the nearshore or surf-zone, in a depth range from -12m to -1m.
La Jetting Machine, gestita remotamente mediante ombelicale, è stata equipaggiata con:
• Sistema di posizionamento GNSS RTK (accuratezza migliore di ±3 cm) montato sul traliccio
• Bussola GNSS Hemisphere V500 (accuratezza migliore di ±0.1°) montata su traliccio
• Sensore di rollio e beccheggio
The jetting machine, remotely managed with umbilical, has been equipped with:
• Positioning system GNSS RTK (accuracy better than ± 3cm), installed on the tower
• Heading system Hemisphere V500 (accuracy better than ± 0.1°)
• Roll ! Pitch sensor
L’attrezzo Jetting è stato equipaggiato con:
• Un inclinometro assoluto, montato in un vessel subacqueo INOX, specificatamente progettato da TEMA per operare in ambienti ad altissime vibrazioni
The jetting tool has been equipped with:
• An inclinometer (0.05° accuracy), specifically designed to operate in highly vibrating environment
L’integrazione di tutti i sensori (GNSS, VRU, inclinometri, ecc) è stata implementata in una soluzione chiavi-in-mano completamente gestita nella suite idrografica Teledyne PDS, con una accuratezza complessiva nel posizionamento dell’attrezzo Jetting migliore di migliore di ±5 cm). In tempo reale, l’operatore a bordo del pontone può verificare:
• La posizione, l’assetto e l’heading del pontone (Applanix POS MV)
• La posizione, l’assetto e l’heading dell’attrezzo jetting
• La burial depth dell’attrezzo jetting
• L’Off-track rispetto alla Route di Progetto
• La differenza di quota in tempo reale tra la quota dell’attrezzo jetting e la quota di progetto
The complete integration of the sensor has been implemented in a turn-key solution, completely managed inside Teledyne PDS hydrographic suite, with an overall accuracy better than ±5cm. In realtime, the operator onboard the barge could check:
• Positioning, attitude and heading of the barge
• Positioning, attitude and heading of the underwater jetting machine
• Burial depth of the jetting tool
• Off-track with respect to the Design Route
• Difference in Z with respect to Design Z and Deepest Trench Elevation
La posa dei materassi in CLS è stata completata avvalendosi del modulo “Block Placement” della suite idrografica Teledyne PDS, in base alla seguente procedura:
• Posizionamento del barge con sistema GNSS RTK (accuratezza migliore di ±3cm)
• Posizionamento della gru con sistema GNSS RTK (accuratezza migliore di ±3cm)
• Orientamento assoluto del telaio di posa dei materassi mediante una bussola a Fibre ottiche subacquea (accuratezza migliore di ±0.1°)
L’accuratezza planimetrica complessiva nella posa di ciascun materasso è risultata migliore ±20 cm
The deployment of concrete mattresses have been completed using Teledyne PDS block placement module, with the following procedure:
• Positioning and attitude of barge with GNSS RTK system (accuracy better than ± 3cm)
• Positioning of the crane with GNSS RTK system (accuracy better than ± 3cm)
• Heading of the crane using with underwater FO compass (accuracy better than ±0.1°)
The overall accuracy of the planimetric position of each concrete mattress resulted better than ±20 cm.